• Il Metodo Velasca

    Medical Center Velasca

Il Metodo Velasca

Non una dieta: uno stile di vita, per tutta la vita.

Il Medical Center Velasca propone il proprio metodo d'approccio all'alimentazione; il metodo si basa sulla combinazione del lavoro del medico dietologo attraverso una attenta anamnesi con una conseguente valutazione delle azioni da intraprendere e di un coach che accompagna il paziente con sedute personalizzate durante un percorso che ha l’obiettivo di farlo riappropriare di un sano e appagante rapporto con il cibo.

Un metodo quindi mirato al raggiungimento di un benessere a 360°; volto sì all'obbiettivo del dimagrimento, ma avente come fine, il raggiungimento psico-fisico completo; risultato della rinnovata consapevolezza e delle nuove capacità che si acquisiscono a gestire gli attacchi di fame nervosa, a riconoscere ed ascoltare i segnali di fame fisico e di sazietà.

Medical Center Velasca, attraverso il suo staff medico elaborerà una dieta corretta ma affinché risulti proficua anche nel lungo periodo là si dovrà rendere un vero e proprio stile di vita, questo è il nostro obiettivo.

Un metodo volto alla perdita di peso e ad un rinnovato atteggiamento nei confronti del cibo, più sano e consapevole, in grado di riconoscere e rispondere adeguatamente ai normali segnali di fame e sazietà.

Un metodo quindi multifunzionale; non una dieta ma uno stile di vita, per tutta la vita

Richiedi informazioni sul metodo

I Medici del Metodo

  • Alimentazione

    Alimentazione

    Dott. Cavalli Paolo
    1970 Maturità scientifica presso LSS A. Einstein Milano
    1976 Laurea in Medicina e Chirurgia
    Università Statale degli Studi di Milano
    2003 - 2015 Percorso professionale rilevante: Incarico Struttura Dipartimentale Pronto Soccorso
    1981 Dirigente medico presso ospedale di Bollate
    dal 1982 Dirigente medico presso ospedale di Rho
    dal 1994 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero previo concorso pubblico per titoli ed esami
    dal 2004 al 2009 Vice direttore DEA
    dal 2003 al 2015 Incarico di Struttura Semplice Dipartimentale Pronto Soccorso di Rho, Azienda Ospedaliera G.Salvini
    dal 2000 al 2015 Responsabile Ambulatorio Infortuni sul lavoro presso il P.O. di Rho.
    dal 2015 al 2016 Convenzionato con RSA "anni azzurri" - come Nutrizionista e come medico di guardia.
    dal 2016 al 2019 Sono stato incaricato in qualità di Direttore Sanitario del Centro Medico di Dimagrimento Naturale - "METODO ZANGIROLAMI" , dove ho svolto attività prefessionale come specialista dietologo
  • Mindfulness

    Mindfulness

    Dott.ssa Valerie Geerts
    - Dott.ssa Valerie Geerts - Laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ghent (Belgio), coach su tematiche di stress e ansia e istruttrice Mindfulness attestata Siaf Italia. Ha alle spalle una lunga esperienza a livello manageriale nel settore privato, con responsabilità diretta di gestione del personale.
    - La Dott.ssa assiste le persone con disturbi di stress o ansia in modo interattivo, e tramite un approccio esplorativo e rispettoso, aiuta la persona a superare le relative problematiche. Durante il percorso di coaching viene ristrutturata la personalità fino a diventare meno vulnerabile di fronte a determinati avvenimenti e, mediante la valorizzazione e il potenziamento delle proprie risorse, imparerà a comprendere e a gestire le fonti di stress.

Mindfulness

Riduzione dello stress e ansia mediante la consapevolezza:
La Mindfulness aiuta per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un modo sistematico per gestire stress, ansia, dolore, … ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

La mindfulness è una speciale attenzione aperta, non giudicante, a ciò che si percepisce nel momento presente. La migliore definizione della mindfulness è quella di Jon Kabat-Zinn, ovvero il medico che l'ha introdotta nella medicina ufficiale: Prestare attenzione deliberatamente al momento presente con un atteggiamento non giudicante. Essere consapevoli vuol dire diventare coscienti di ciò che avviene nella nostra mente, nel nostro cuore e nel nostro corpo, semplicemente osservandolo con gentilezza, senza volerlo modificare. La Mindfulness è una grande risorsa per noi, in quanto la si può applicare a tutte le situazioni e ai contesti della vita quotidiana portando "presenza" a ciò che siamo e come viviamo... dallo stress ai disagi fisici.

La pratica della mindfulness, sia intesa come meditazione, sia come apertura alla propria esperienza, migliorare la resilienza, ovvero la capacità di affrontare lo stress e le difficoltà, migliora la capacità di conoscere se stessi, riduce la tendenza a stabilire dei vicoli rigidi e pretese irrazionali su ste stessi, aiuta a uscire dagli schemi mentali malsani che generano inutile sofferenza, aiuta ad essere più gentili con se stessi e con gli altri, migliorando le relazioni, riduce la tendenza al rimuginio e alle depressioni.

Gli incontri sono attentamente strutturati per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità di portarli avanti autonomamente. Il percorso si focalizza sulla possibilità di coltivare, attraverso un approccio esperienziale, le varie pratiche di mindfulness sia a livello formale che informale, favorendo così lo sviluppo di una base fertile per il sorgere di comportamenti sani e positivi, orientati alla resilienza a livello psicologico ed emozionale, utili durante tutto l'arco della vita di una persona.

Benefici della Mindfulness:
- Migliora il sistema immunitario
- Aumenta le emozioni positive
- Riduce l’ansia
- Riduce lo stress
- Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva
- Aumenta il senso di compassione
- Migliora le relazioni interpersonali
- Migliora la capacità di regolare le emozioni
- Aumenta la capacità di introspezione
- Aumenta l’attenzione
- Migliora la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi.

Mangiare in modo consapevole significa trovare la chiave per stabilire un rapporto equilibrato e sereno con l’alimentazione e, al contempo, migliorare la qualità della vita. La pratica del Mindful Eating è una buona abitudine per riappropriarsi di un sano e appagante rapporto con il cibo, con sé stessi e con gli altri.

Gli incontri si basano su una serie di esercitazioni applicate all’alimentazione consapevole e sulla pratica di meditazione, focalizzandosi in particolare sulla consapevolezza di sé, sulla compassione non giudicante, sull’auto-accettazione e sulla disattivazione del cosiddetto “pilota automatico”, ovvero quella modalità comportamentale inconsapevole che ci porta a vivere il passato o il futuro creando così preoccupazioni e ansia. In questo modo permettono di facilitare e mantenere duraturo un nuovo rapporto più sano con il cibo, trasformando il momento del pasto in uno spazio aperto di curiosità, piacevolezza, equilibrio e pace.

Gli obiettivi principali sono:
-> imparare a mangiare in modo consapevole
-> imparare a gestire le emozioni
-> accettazione del corpo
-> riconnessione con il corpo per imparare ad ascoltare i segnali di fame fisico e di sazietà
-> gestire gli attacchi di fame nervosa

Quando fare un percorso di Mindful Eating?
Alimentarsi smetterà di essere un momento conflittuale e si trasformerà in uno spazio aperto di curiosità, piacevolezza, equilibrio e pace se:
• sei sovrastato da suggerimenti alimentari contrastanti;
• ti senti in colpa quando mangi i tuoi cibi preferiti;
• sei stanco tutto il tempo nonostante i tuoi tentativi di mangiare sano e fare attività fisica;
• ti senti infelice e a disagio con il tuo corpo;
• ti rivolgi al cibo quando ti senti stressato o triste;
• non hai il controllo dei segnali di fame e sazietà;
• mangi bene per un po’ e poi riperdi il controllo;
• sei stanco di contare le calorie e seguire diete rigide che ti lasciano esausto, senza energie e ti fanno sentire un fallimento perché non funzionano.

Direttore sanitario

Dottore De Luca Federico
Medico chirurgo

Carta dei servizi

Scarica qui la nostra carta dei servizi

Dichiarazione di conformità

Il presente sito è conforme alle specifiche contenute nelle Linee Guida emanate dall'Ordine dei Medici in data 19 Giugno 2007 con delibera n° 129/2007 e rispetta le Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici.

Medical Center Velasca

Partita iva 02367590151
Cap soc. € 10.400,00 i.v. - MI-924421 - Reg. Impr. MI 146

Copyright 2021 | Designed & Developed by Future Web | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.